Cos’è la coltivazione idroponica e i vantaggi di farla a casa

Pubblicato da Futuro-intelligente il

coltivazione-idroponica-vantaggi

Sicuramente avrai desiderato di coltivare comodamente le tue piante – erbe aromatiche o le tue verdure a casa, senza sporcare e occupare spazio, vero? Ecco, la coltivazione idroponica è quello che fa per te e, in futuro, potrebbe essere il metodo più utilizzato in agricoltura, cambiando il nostro modo di pensare alla crescita delle piante.

Da dove nasce e cos’è la coltura idroponica?

Uno dei primi grandi scopritori della coltura idroponica fu Leonardo Da Vinci, il quale intui’ 500 anni fa che le piante possono crescere in assenza del normale terreno. Se, infatti, la Geoponica è la tecnica di coltivazione in terra e Aeroponica è la tecnica di coltivazione in aria, l’ Idroponica non prevede il normale terreno ma dei substrati inerti a supportare la pianta le cui radici sono immersi in una soluzione di acqua, di sali minerali e concimi.

Nell’ idroponica, il substrato viene sostituito da un materiale, esempio dell’argilla espansa, della lana di roccia o della perlite con lo scopo di sorreggere la pianta, le cui radici sono immerse nell’ acqua e i sali disciolti.

La coltura in acqua viene effettuata con due sistemi:

  • A ciclo aperto, dove l’acqua che scorre dalle radici viene scaricata e va a perdere.
  • A ciclo chiuso, dove l’acqua che scorre nelle vasche, viene recuperata con i sali minerali disciolti. Questo permette di ridurre gli sprechi idrici e di riutilizzare i sali minerali che non sono stati consumati dalle piante.

Quali sono i vantaggi della coltivazione idroponica?

Il giardinaggio idroponico sta rapidamente diventando una scelta popolare per molti coltivatori di tutto il mondo grazie al suo approccio più sostenibile all’utilizzo delle risorse rispetto ai soliti metodi di coltivazione. Ecco alcuni dei suoi numerosi benefici:

  • Fornendo una nutrizione costante e prontamente disponibile, l’idroponica consente alle piante di crescere fino al 50% più velocemente di quanto farebbero nel terreno. Inoltre, i prodotti freschi possono essere raccolti da un giardino idroponico durante tutto l’anno.
  • Ottimo sia per l’ambiente che per il prodotto coltivato, il giardinaggio idroponico elimina praticamente la necessità di erbicidi e pesticidi rispetto al tradizionale giardinaggio del suolo.
  • Qualsiasi acqua utilizzata rimane nel sistema e può essere riutilizzata, riducendo la necessità costante di approvvigionamento.
  • Puoi praticare la coltivazione idroponica a casa, sfruttando poco spazio e riducendo sensibilmente lo sporco.

La soluzione nutritiva

Le soluzioni acquistate in negozio pronte per l’uso possono essere utilizzate per i sistemi nutritivi idroponici oppure si possono creare le proprie soluzioni speciali per diversi tipi di colture in base agli elementi chimici di cui le piante hanno più bisogno.

Il giusto mix di nutrienti combina nutrienti primari (azoto, potassio, magnesio), nutrienti secondari (calcio, zolfo, fosforo) e micronutrienti (ferro, rame, manganese, zinco, molibdeno, boro). Ecco una ricetta per una soluzione nutritiva di base che puoi prepararti diluendo i nutrienti in 20 litri di acqua filtrata.

  • 25 ml di CaNO3 (nitrato di calcio)
  • 1,7 ml di K2SO4 (solfato di potassio)
  • 8,3 ml di KNO3 (nitrato di potassio)
  • 6,25 ml di KH2PO4 (fosfato monopotassico)
  • 17,5 ml di MgSO4 (magnesio solfato)
  • 2 ml di oligoelementi

Conserva la soluzione in un contenitore per alimenti a temperatura ambiente e lontano dalla luce. Assicurati di agitare bene prima dell’uso. Inoltre, puoi notare dalle piante se stanno ricevendo troppi o pochi nutrienti. Nell’ultimo caso le foglie diventano gialle, se ne aggiungi troppo le piante assumeranno una colorazione marrone, oppure bruciate o arricciate.

Come creare il proprio giardino idroponico a casa?

La soluzione idroponica permette di coltivare praticamente tutto e fortunatamente esistono dei prodotti creati specificatamente per creare il proprio giardino “sempre verde” a casa.

Infatti potrai piantare le tue erbe aromatiche preferite, verdure, insalate e tanto altro, senza usare pesticidi e soprattutto ottenendo un risultato di crescita notevole in poco tempo. Basta semplicemente inserire i bacelli, aggiungere acqua e sostanze nutritive. Dopodichè dovrai solamente guardare le tue piante crescere.

SCONTO DEL 18%
AeroGarden Miracle-Gro Harvest con Kit di Semi per Erbe Aromatiche, Nero, 24x22x38 cm
63 Recensioni
AeroGarden Miracle-Gro Harvest con Kit di Semi per Erbe Aromatiche, Nero, 24x22x38 cm
  • L'orto tutto l'anno; coltiva erbe aromatiche fresche, verdure, insalate, fiori e altro nel tuo orto da interni intelligente
  • Coltiva fino a 6 piante diverse contemporaneamente; le piante crescono nell'acqua, non nel terreno; idroponica avanzata alla portata di tutti
  • Il sistema di illuminazione da 20 watt ad alte prestazioni è sintonizzato con lo spettro complete o per ottenere una crescita rapida e naturale e raccolti abbondanti
  • Il pannello di controllo è semplice da usare e ti avverte quando bisogna aggiungere acqua, nutritive brevettate (comprese), accende e spegne le luci automaticamente
  • Comprende un Kit di semi con 6 baccelli di erbe aromatiche che contiene: basilico genovese, prezzemolo riccio, aneto, timo, basilico tailandese e menta, oltre alle sostanze nutritive brevettate

Categorie: Blog

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *