Giochi per allenare la mente: aiutano davvero per la concentrazione?

Pubblicato da Futuro-intelligente il

come-allenare-la-mente

Senti che non riesci a concentrarti a scuola, all’ università o sul posto di lavoro? Vorresti scaricare dei giochi per allenare la mente, gratis e anche offline, per aumentare la concentrazione e l’attenzione di tuo figlio? O vuoi semplicemente un modo per passare un po’ di tempo? Leggi questo articolo e scopri come un semplice rompicapo per Android sia molto più utile di quel che pensi.

Quanto sono efficaci i Giochi per allenare la mente?

Spesso si parla di giochi per stimolare la mente e come essi possano far diventare più intelligenti e migliorare la memoria, in realtà ciò non è esatto: i giochi di concentrazione non fanno diventare i moderni Einstein e non aumentano la memoria in età adulta, ma hanno parecchi pregi!

Quali sono i benefici dei Giochi di concentrazione?

Se da un lato non aumentano la quantità di informazioni che la nostra mente riesce a mantenere, dall’altro, l’uso quotidiano dei giochi per allenare la mente aiuta la capacità di memorizzare ovvero la velocità e la facilità con cui l’informazione viene acquisita.

Ad esempio, se non riesci a concentrarti a scuola, all’università o sul posto di lavoro potresti provare ad utilizzare 10 minuti al giorno quest’applicazione gratis per Android, per stimolare il tuo cervello:

Mantenere il cervello sempre stimolato, inoltre, consente di rallentare l’invecchiamento cerebrale, di aumentare la concentrazione, di migliorare le abilità di problem solving, la capacità di sviluppare schemi mentali volti alla risoluzione di attività in ambito lavorativo, domestico ecc…

Pensa, ad esempio, quando il tuo capo ti chiede di risolvere un problema che affligge l’azienda per cui lavori, con un cervello ben allentato potresti trovare in fretta la soluzione facendo un gran figurone con il tuo datore di lavoro che potrebbe portare ad una promozione! 

Oppure, pensa quando ti ritrovi a fare shopping con la tua fidanzata durante il periodo dei saldi, calcolare la percentuale degli sconti non sarà più un problema con una mente sempre pronta! La tua ragazza ti ringrazierà!  

Ultimo punto, ma non meno importante e che i giochi per allenare la mente sono divertenti! Che soddisfazione quando se ne risolve uno, vero?   

Quanto sono utili allo sviluppo dei bambini i giochi per la mente?

I giochi di concentrazione per bambini sono un aiuto importante allo sviluppo delle loro piccole menti perché favoriscono la crescita cerebrale stimolando il bambino già in tenera età, migliorandone il pensiero matematico, aiutandolo quindi a risolvere problemi più avanzati e a costruire una solida base per il futuro. L’app che ti propongo va bene per tutte le età, dai bambini ai più anziani.

Dove giocare e ottenere i giochi e le app per allenare la mente?

È vero che le riviste di enigmistica sono tra le più gettonate, ma anche sugli smartphone oramai è presente una gran quantità di applicazioni che permettono di accedere a questa tipologia di passatempo.

Personalmente trovo che la seconda soluzione sia preferibile poiché da un punto di vista ambientale non si ha un consumo di carta e da un punto di vista pratico non si ha bisogno di avere una penna a portata di mano per risolvere l’enigma.

Un’ applicazione che ho trovato particolarmente fresca e innovativa è SubSetSum, disponibile per tutti i dispositivi Android creata da un giovane Ingegnere Informatico italiano.

Cos’è l’ App SubSetSum?

Il gioco consiste nel riuscire ad eliminare tutti i numeri all’interno di una matrice formando coppie o somme, con diversi livelli di difficoltà selezionabili dal giocatore con l’aggiunta della funzione tutorial per i meno avvezzi.

subsetsum-app-android

Altri importanti pregi che SubSetSum possiede, non disponibili in tutte le app, sono la funzione di salvataggio se sei costretto ad interrompete e lasciare a metà la partita e la possibilità di poter cambiare la lingua di gioco dall’italiano all’inglese e viceversa.

subsetsum-language-android

A mio parere un’applicazione per allenare la mente completa, ottima anche per far trascorrere il tempo durante le lunghe file alla posta, uffici ecc…

Punti di forza di SubSetSum.

L” App è disponibile a titolo completamente gratuito e senza acquisti in app, evitando così, se viene scaricata su uno smartphone che appartiene ad un bambino, spiacevoli sorprese come fatture salate recapitate a casa.

SubSetSum è infatti un app che si avvale della pubblicità, ma avendo un banner ridotto, la presenza su schermo è di poco conto e non disturba la concentrazione ed il divertimento.

Giocabile anche offline quando internet non prende, l’ App non occupa molto spazio sulla memoria del telefono ed è giocabile da qualsiasi versione di Android e da qualsiasi smartphone anche da quelli non molto recenti.

Categorie: Blog

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *