I migliori robot aspirapolvere | Novembre 2019 confronto e guida

Pubblicato da Futuro-intelligente il

Ti sei stancato/a di combattere polvere, lanugine e capelli e non hai tempo o voglia di spazzare ogni giorno?

Oggi sei fortunato, perchè i robot aspirapolvere sono sul mercato da oltre un decennio e si sono evoluti molto in quest’ultimo periodo.

I primi robot non erano molto efficaci in quanto, il più delle volte battevano contro un angolo o giravano inutilmente per la casa.

Oggi puoi trovare robot intelligenti che identificano il livello di sporco nel terreno e scansionano la casa in modo che non ci sia una zona non trattata. Ci sono quelli che aspirano quando non ci sei, che evitano le scale e identificano le aree in cui non vuoi che entrino, o addirittura inumidiscono e lavano il pavimento in modo da non dover strofinare così spesso.

Anche i prezzi ora sono alla portata di tutti e, quello che una volta era un apparecchio solo per le persone con un grande potere d’acquisto, oggi inizia ad essere di uso comune con prezzi che possono scendere al di sotto dei cento euro. 

In questa guida troverai i migliori robot aspirapolvere nel rapporto qualità-prezzo: dai modelli base a quelli con sistema più avanzato.

PS: alla fine troverai anche una tabella comparativa pratica e una guida all’acquisto completa dei migliori robot aspirapolvere, quindi non avrai dubbi sulla scelta.

I migliori robot aspirapolvere del 2019

Questi sono i modelli più consigliati di oggi per il loro rapporto qualità-prezzo. Ogni prodotto è un acquisto eccellente, ma prima assicurati che sia il più adatto alle tue esigenze.

Taurus Mini Striker

Per piccole case e budget ristretti

Taurus Mini Striker

Scopri su Amazon

Non hai sempre bisogno del miglior prodotto sul mercato. A volte ti serve un ulteriore aiuto per la pulizia, in modo che la manutenzione quotidiana sia un po’ più leggera.

Questa è l’intenzione del Taurus Mini Striker : un aspirapolvere robot con i giusti e necessari requisiti per pulire il pavimento di qualsiasi casa.

Pertanto, non aspettarti programmi complicati, pareti virtuali o una scansione completa della casa. Quello che abbiamo qui è un piccolo robot (23,5 cm di diametro) semplice da usare, con un pulsante di accensione e spegnimento.

Anche l’operazione è semplice ed efficace: due spazzole laterali trascinano polvere e sporco nel vuoto situato nella parte inferiore. 

Ha anche:

  • 3 sensori di caduta per evitare ostacoli e scale.
  • Una fascia di protezione laterale per evitare di graffiare i mobili.

Le dimensioni ridotte consentono lo spostamento in spazi ristretti o pieni di mobili. 

pro

  • La batteria dura 75 minuti
  • Non è molto rumoroso (50 db)
  • La gestione è molto semplice.

contro

  • I pezzi, in particolare la batteria, non reggono bene l’uso intensivo.
  • I mop sono usa e getta e devi preoccuparti di acquistare pezzi di ricambio.

Cecotec Conga 990

Un aspirapolvere robot programmabile 24/7

Cecotec Conga 990

Scopri su Amazon

Mentre la maggior parte dei robot aspirapolvere offre tre modalità di pulizia, questo prodotto va oltre e offre un 4 in 1: scopa, aspira, passa il panno e lava il pavimento. Per questo contiene 2 serbatoi: per solidi da 350 ml e per liquidi da 400 ml.

Sebbene comodo, questo sistema di lavaggio è ancora migliorabile e non ti impedirà di passare la scopa normale di tanto in tanto.

Conga 990 Series risponde benissimo nella pulizia quotidiana:

  • Da un lato incorpora due sistemi – Extrapower Suction Pro e Turbo Boost – per massimizzare l’aspirazione dell’aspirapolvere e garantire risultati anche su pavimenti molto sporchi.
  • Ha anche una speciale spazzola rotante, che pulisce a fondo tappeti e moquette.

Il controllo viene effettuato tramite un telecomando con schermo LCD , che consente di programmare la pulizia settimanale con cinque diverse modalità. Al termine della pulizia o quando la batteria è scarica, il robot torna automaticamente alla base di ricarica.

Con sensori di prossimità, distanza e protezione anticaduta , il robot viaggia nelle stanze fino a quando non vengono pulite fino all’ultima curva.

pro

  • Cinque modalità di pulizia per adattarsi al terreno.
  • È programmabile 24/7
  • La lunga durata della batteria, fino a 160 minuti

contro

  • La funzione di lavaggio è di base
  • Il telecomando è molto semplice e la programmazione non è intuitiva.

iRobot Roomba 960

Il miglior aspirapolvere robot sul mercato, con tecnologia di fascia alta.

iRobot Roomba 960

Scopri su Amazon

Con il suo prezzo, iRobot Roomba 960 ci fornisce un indizio inequivocabile: siamo di fronte ad un modello di fascia alta che supera le prestazioni tipiche di un normale aspirapolvere robot.

Tuttavia, è importante chiarire che il sistema di spazzole di base è lo stesso in tutti i modelli Roomba, quindi la differenza di prezzo è giustificata dalla qualità dei sensori, dalle possibilità di programmazione e da alcuni miglioramenti tecnologici che hanno un impatto sull’ efficienza e comfort

Nel caso di Roomba 960, una delle caratteristiche più sorprendenti è la connessione WiFi , che consente di utilizzare l’aspirapolvere con un’applicazione  non solo per programmare la settimana, ma anche per visualizzare i rapporti di ogni sessione, per sapere se c’è un problema ( ingorgo ) , serbatoio pieno etc o per indicare cambiamenti specifici a seconda della casa, come ad esempio lavorare in un’ area specifica o evitare una stanza. Inoltre, salva il programma e se la batteria si esaurisce, ritorna alla base di ricarica e riprende la pulizia quando è pronto.

Il sistema di navigazione iAdapt 2.0 è un’altra caratteristica che è più evidente, dal momento che mappa l’intera casa e sa dove è stata pulita e dove non in modo che non vi siano angoli scoperti. Distingue anche zone delle casa dove non dovrebbe operare, ad esempio per proteggere alimentatori i cavi, grazie al sistema Virtual Wall .

Infine, l’intera gamma Roomba 900 incorpora il sistema di pulizia AeroForce , che offre una potenza di aspirazione cinque volte maggiore rispetto al normale. In breve, un aspirapolvere robot di fascia alta con le migliori caratteristiche e progettato per durare molti, molti anni.

pro

  • Connessione WiFi tramite App per gestire Roomba anche se non sei a casa.
  • Potenza di aspirazione fino a cinque volte superiore rispetto ad un normale aspirapolvere robot.
  • Mappa la casa con un avanzato sistema di navigazione.

contro

  • Il prezzo.
  • È un pò più rumoroso rispetto ad altri modelli della stessa marca (70dB).

iRobot Roomba 605

Un aspirapolvere robot di base e molto efficace, con la garanzia di Roomba

iRobot Roomba 605

Scopri su Amazon

Siamo di fronte al marchio di riferimento nel settore e davanti a uno dei modelli più basilari del suo catalogo. L’ iRobot Roomba 605 è un aspirapolvere robot molto semplice ad un prezzo molto economico per gli standard aziendali.

Tuttavia siamo di fronte a un robot eccellente che risponde a ciò che ci si aspetta da esso.

Il sistema di pulizia trifase ha due spazzole multi-superficie, una speciale spazzola per bordi e una potente aspirazione. Quando la batteria si esaurisce o ha terminato la pulizia, torna automaticamente alla base di ricarica.

Funziona molto bene nelle case con animali domestici , si adatta a tutti i tipi di superfici, che si tratti di pavimenti duri o tappeti, e la spazzola laterale ha un angolo di 27 ° che garantisce una pulizia totale di angoli e bordi.

Come sottolineavo, questo è uno dei modelli più basilari del marchio. Funziona semplicemente premendo il pulsante Clean , mentre Roomba 680 , ad esempio, offre la possibilità di programmare la pulizia settimanale.

E se lo confrontassimo con modelli più avanzati come Roomba 960 , gli manca il WiFi e il sistema di Navigazione iAdapt 2.0 Visual Localization per mappare e adattare i suoi movimenti, assicurandoti una completa pulizia di tutta la superficie della tua casa.

In breve, senza aver mai avuto un aspirapolvere robot, Roomba 605 è la scelta giusta. Senza desiderare funzioni extra ma una pulizia semplice ed efficiente , è perfetto.

pro

  • Per essere un Roomba, il prezzo è molto conveniente
  • Il meccanismo di pulizia è impeccabile, come in tutti i modelli del marchio
  • Funziona con un solo pulsante.

contro

  • Non è programmabile, quindi devi essere a casa per farlo funzionare
  • Manca un telecomando per un apparecchio di tale qualità.

Ecovacs Robotics Deebot 605

Un robot aspirapolvere molto efficace con un ottimo rapporto qualità-prezzo

ECOVACS Robotics DEEBOT 605

Scopri su Amazon

Ecovacs Robotics è un’ azienda di origine cinese che si è posizionata come leader nelle vendite di aspirapolvere robot in tutto il mondo. Negli ultimi anni il marchio ha fatto un ulteriore passo avanti, investendo in ricerca e sviluppo e portando sul mercato apparecchi particolarmente completi come questo aspirapolvere robot.

Vediamo le caratteristiche principali:

  • Facilmente programmabile tramite l’ App dedicata
  • 4 modalità di pulizia intelligente che permette di coprire ampie zone con il suo movimento a zig zag.
  • Sistema di filtraggio avanzato ideale per chi soffre di allergie
  • Sensori anti-caduta e anti-collissione efficienti.

Ecovacs 605 però offre una caratteristica particolare: è dotato di 2 funzioni in 1 – aspirapolvere e lavapavimenti. Basta rimuovere infatti il serbatoio della polvere e aggiungere quello dell’acqua, passando in automatico alla funzione di lavaggio.

Il panno in microfibra si inumidisce solo quando il robot è in movimento. Quando si ferma o torna alla base di carica, il flusso d’acqua si interrompe in automatico.

La durata della batteria è di circa 110 minuti, meno rispetto ad altri prodotti ma ciò è giustificato dal fatto che il movimento sistematico a zig zag permette di non ripassare più volte nello stesso punto.

pro

  • Pulizia impeccabile
  • Funzione 2 in 1 aspira e lava
  • Programmazione intuitiva
  • Compatibile con Alexa e Google Home
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo

contro

  • Durata della batteria ( 110 minuti )

Ecovacs Robotics Deebot N79S

Un robot aspirapolvere molto efficace con un buon rapporto qualità-prezzo

Ecovacs Robotics Deebot N79S

Scopri su Amazon

Con caratteristiche di fascia media molto competitive, Deebot N79S del marchio Ecovacs Robotics è un aspirapolvere robot che ottiene risultati molto soddisfacenti per la pulizia del pavimento , oltre a poter programmare sessioni di lavoro grazie all’applicazione del cellulare e del telecomando a distanza.

Ha quattro modalità operative: Automatico, Angoli, Intensivo (MAX) e Spot, quest’ultimo per la pulizia di macchie specifiche in una determinata area, ad esempio se sul pavimento è stato rovesciato qualcosa.

Lavora con due spazzole laterali che trascinano lo sporco nell’ aspirapolvere centrale, mentre la spazzola principale si occupa della pulizia più profonda, come il tappeto, attivando la modalità MAX.

Funziona bene su qualsiasi tipo di superficie e risponde correttamente nelle case con animali domestici, grazie al sistema di aspirazione privo di grovigli che impedisce l’intasamento del meccanismo (anche se, come con tutti gli apparecchi di questo tipo, è necessario pulire e svuotare il serbatoio periodicamente).

Sebbene non abbia un sistema di navigazione per mappare la casa, ha le solite funzioni come:

  • Sensori di protezione anticaduta per scale e rilevamento ostacoli per evitare lo scontro con mobili.
  • Ritorno automatico alla stazione di ricarica quando la batteria è scarica.

L’ operazione è molto corretta e la possibilità di programmare le ore di funzionamento , anche quando non siamo a casa, rende Ecovacs Robotics Deebot N79S un perfetto alleato della pulizia quotidiana.

pro

  • Pulizia molto efficiente
  • È programmabile e ha un telecomando
  • Sensori di sicurezza anticaduta e anticollisione
  • Un buon rapporto qualità-prezzo

contro

  • Un pò rumoroso
  • Non ha funzione di lavaggio

ILife V5sPro

Ideale per gli ambienti piccoli e la pulizia a umido

ILife V5sPro

Scopri su Amazon

iLife è un marchio cinese che sta conquistando il mercato dei robot aspirapolvere, offrendo grandi funzionalità a un prezzo sorprendentemente basso. Il modello V5sPro è uno dei migliori del catalogo, in una fascia intorno ai € 200.

Senza avere funzionalità di fascia alta come la connessione WiFi o il sistema di navigazione domestica, V5sPro offre un motore potente a due velocità: normale e massimo, per raccogliere in modo semplice ed efficiente peli, detriti, polvere e sporco.

iLife ha anche un serbatoio d’acqua da 300 ml che consente il passaggio del panno umido , completando la pulizia quotidiana del pavimento.

pro

  • Consente l’opzione di lavaggio automatico
  • Può essere caricato alla base o direttamente alla rete con un cavo.
  • Ha un filtro HEPA per purificare l’aria.
  • Durata di 2 ore.

contro

  • Non scansiona la stanza
  • I sensori di caduta potrebbero essere più precisi. Se sono presenti le scale, è meglio bloccare la strada per evitare incidenti.

Rowenta Smart Force Essential

Progettato per gli ambienti grandi con superfici dure e mobili delicati

Rowenta Smart Force Essential

Scopri su Amazon

Smart Force Essential del marchio Rowenta è un aspirapolvere robot intuitivo, adatto anche per utenti meno tecnologici.

Può essere usato manualmente, con un semplice pulsante play / stop, oppure utilizzare il controllo per programmare ore e modalità di funzionamento.

Puoi scegliere tre modalità di pulizia:

  1. Random: non segue un percorso prestabilito.
  2. Edge: si muove seguendo le pareti della stanza.
  3. Random Room: si muove a zig zag per 30 minuti e si concentra su uno spazio limitato.

Per orientarsi, incorpora una tecnologia a sensori a infrarossi e sei sensori di protezione anticaduta. Ha paraurti per proteggere i mobili, anche se gli infrarossi già svolgono egregiamente il lavoro.

Con una spazzola centrale motorizzata e due lati, la Rowenta Smart Force Essential è perfetta per pavimenti duri, anche i più delicati in legno. Inoltre, la lunga durata della batteria (fino a 150 minuti a bassa potenza) consente di pulire grandi superfici in una singola sessione.

pro

  • Il robot inciampa a malapena, evitando urti e graffi sui mobili.
  • La lunga durata della batteria è perfetta per pavimenti di grandi dimensioni.
  • Pulisce bene gli angoli più difficili

contro

  • Non è dotato di mappatura e wifi
  • Non è dotato di controllo remoto avanzato

Xiaomi Roborock 2 S50

Il robot intelligente adatto a tutto

Xiaomi Roborock 2 S50

Scopri su Amazon

Come ci ha abituato il marchio Xiaomi, questo modello ha un prezzo che, sebbene non lo trasformi in un aspirapolvere robot economico, è più che adeguato per tutto ciò che offre .

Queste sono alcune delle caratteristiche più importanti:

  • Il suo sistema di pulizia intelligente crea una mappa virtuale della casa ed esegue il lavoro nel modo più efficiente possibile.
  • I suoi 12 sensori (collisione, irregolarità, ultrasuoni, accelerometro, giroscopio) fanno un ottimo lavoro e consentono persino al robot Xiaomi di regolare la sua altezza per aspirare meglio lo sporco dal terreno.
  • Il sensore laser scansiona l’ ambiente creando un’immagine a 360º della stanza.
  • Inoltre, il dispositivo può essere facilmente controllato tramite l’ applicazione Mi Home.

La batteria da 5200 mAh dura parecchio ( 2,5 ore ) in grado di pulire fino a 250 metri quadrati.

Altri miglioramenti aggiunti a questo nuovo modello, è che è in grado di superare ostacoli alti 2 cm  ( rispetto a 1 cm del suo predecessore ) il che facilita la corretta pulizia dei tappeti.

Tuttavia, se il tuo budget non è sufficiente per acquistare questo modello e ami il marchio Xiaomi, puoi dare un’occhiata al nuovo aspirapolvere robot Xiaomi Xiaowa , una versione più economica ma comunque valido.

pro

  • Ricco di funzionalità
  • Funzione di lavaggio integrato
  • Lunga durata della batteria

contro

  • L’ App dedicata è da migliorare

Il migliore robot aspirapolvere economico

Per un budget ristretto, il modello consigliato è Taurus Mini Striker.

E’ un prodotto piccolo e potente che manterrà i tuoi pavimenti puliti senza alcuno sforzo. Logicamente, per quel prezzo non possiamo aspettarci una connessione internet, una programmazione settimanale o una mappatura della casa, ma un efficace aspirapolvere che passa anche attraverso il mop per lucidare il pavimento.

Taurus Mini Striker non ha telecomando e funziona con un semplice pulsante di accensione e spegnimento, quindi devi essere a casa per avviarlo. Fortunatamente è abbastanza silenzioso e non dà troppo fastidio quando è in azione.

È perfetto per le case con problemi di spazio, essendo piccolo senza base fissa di carica, ha solo un cavo da collegare direttamente alla rete.

In sintesi, se hai poco budget, Taurus Mini Striker è uno dei migliori robot aspirapolvere economici.

Il miglior aspirapolvere robot nel rapporto qualità-prezzo

A nostro parere, il miglior robot aspirapolvere qualità-prezzo è Ecovacs Robotics Deebot 605.

A questo robot non manca proprio nulla! Come abbiamo descritto sopra, Ecovacs Robotics è un marchio affidabile e all’ avanguardia. Con il modello Deebot 605 puoi usufruire sia della funzione di aspirazione che di lavaggio, cambiando semplicemente il serbatoio.

E’ dotato di un comodo telecomando e puoi gestirlo anche in remoto con la sua Applicazione dedicata. Questo ti permette di programmare le pulizie anche quando sei fuori casa e, inoltre, con il sistema intelligente è capace di individuare le aree da pulire.

Il sistema di filtraggio mantiene l’ aria di casa più pulita e respirabile, grazie ad un filtro a maglie metalliche che raccoglie la sporcizia più grossolana, un filtro in spugna e un classico filtro anti-particolato. I sensori anti-caduta e anti-collisione sono precisi e permettono di individuare i gradini.

Ottimo sia per la pulizia dei pavimenti ( in legno o piastrellato ) e dei tappeti. La modalità Max è perfetta per aspirare qualsiasi pelo di animale, capelli, semi e residui vari.

Ecovacs ha una garanzia di 2 anni e servizio di assistenza in italiano e, in più, per acquistarlo ad uno sconto esclusivo, puoi aggiungere il coupon ROBOT179 al momento dell’ acquisto.

L’ aspirapolvere robot più avanzato

Il migliore robot aspirapolvere della nostra selezione è quello più costoso: iRobot Roomba 960.

Il prezzo però è giustificato dalle caratteristiche tecniche di iRobot Roomba 960.

Perché ha tutto: connessione WiFi , sistema di navigazione intelligente per non lasciare nemmeno un angolo senza pulizia, aspirazione 5 volte più potente con il sistema AeroForce , che include un filtro molto simile all’ HEPA, che trattiene il 99% di allergeni, polline e particelle fino a 10 micron…. e ovviamente il set di spazzole per una pulizia impeccabile e il muro virtuale. Tutto ciò ha reso famoso il marchio.

È interessante notare che la maggior parte degli aspirapolvere robot che offrono la pulizia a umido lo fanno come extra e non sostituiscono il mop per tutta la vita. In iRobot hanno scelto di non fare il 2 in 1 e, se vuoi usare l’acqua, dovrai usare un apparecchio della gamma Braava come questo .

È utile avere il pacchetto completo, ma se decidi solo per Roomba 960 avrai già fatto un investimento eccellente e avrai i pavimenti più puliti del vicinato. Garantito!

Tabella e confronto dei migliori robot aspirapolvere

Ecco un elenco in modo da poter confrontare visivamente tutti i modelli proposti e decidere in base alle tue esigenze specifiche.

Preview
Taurus Striker Mini Rosso aspirapolvere robot
Cecotec Robot aspirapolvere Conga Serie 990. 4 in 1: scopa, Aspira, Passa Il panno E Lava. navigazione intelligente Itech Space. 5 modalità di pulizia. 3 livelli di fregado. Programmabile.
iRobot Roomba 960 Robot Aspirapolvere, Sistema di Pulizia con Dirt Detect e Spazzole Tangle-Free, Adatto a Pavimenti e Tappeti, Ottimo per i Peli degli Animali Domestici, Connessione Wi-Fi, Argento
iRobot Roomba 615 Robot aspirapolvere, Adatto a tappeti e Pavimenti, Tecnologia Dirt Detect, Sistema di Pulizia a 3 Fasi, Maniglia Integrata
ECOVACS Robotics DEEBOT 605 Robot aspirapolvere e lavapavimenti con pulizia sistematica, Moduli intercambiabili 2 in 1: Aspira o Lava, Controllo tramite App, Bianco
Ecovacs Robotics Deebot N79S Robot Aspirapolvere - Robot Pulisci Pavimenti con Modalità Max - Controllo Smart tramite App e Telecomando - Autoricarica - Marrone Metallizzato
Modello
Taurus Mini Striker
Cecotec Conga 990
iRobot Roomba 960
iRobot Roomba 605
Ecovacs Robotics Deebot 605
Ecovacs Robotics Deebot N79S
Batteria
75 min
160 min
75 min
60 min
60 min
100 min
Navigazione
No
Sensori
Mappatura Wifi
Sensori
Sensori
Sensori
Filtro
No
Hepa
AeroVac
AeroVac
AeroVac
Hepa
Rumorosità
50 dB
64 dB
70 dB
60 dB
60 dB
67 dB
Lavaggio
Prime
-
Prezzo
94,98 EUR
161,90 EUR
596,97 EUR
205,00 EUR
229,98 EUR
199,00 EUR
Preview
Taurus Striker Mini Rosso aspirapolvere robot
Modello
Taurus Mini Striker
Batteria
75 min
Navigazione
No
Filtro
No
Rumorosità
50 dB
Lavaggio
Prime
Prezzo
94,98 EUR
Preview
Cecotec Robot aspirapolvere Conga Serie 990. 4 in 1: scopa, Aspira, Passa Il panno E Lava. navigazione intelligente Itech Space. 5 modalità di pulizia. 3 livelli di fregado. Programmabile.
Modello
Cecotec Conga 990
Batteria
160 min
Navigazione
Sensori
Filtro
Hepa
Rumorosità
64 dB
Lavaggio
Prime
-
Prezzo
161,90 EUR
Preview
iRobot Roomba 960 Robot Aspirapolvere, Sistema di Pulizia con Dirt Detect e Spazzole Tangle-Free, Adatto a Pavimenti e Tappeti, Ottimo per i Peli degli Animali Domestici, Connessione Wi-Fi, Argento
Modello
iRobot Roomba 960
Batteria
75 min
Navigazione
Mappatura Wifi
Filtro
AeroVac
Rumorosità
70 dB
Lavaggio
Prime
Prezzo
596,97 EUR
Preview
iRobot Roomba 615 Robot aspirapolvere, Adatto a tappeti e Pavimenti, Tecnologia Dirt Detect, Sistema di Pulizia a 3 Fasi, Maniglia Integrata
Modello
iRobot Roomba 605
Batteria
60 min
Navigazione
Sensori
Filtro
AeroVac
Rumorosità
60 dB
Lavaggio
Prime
Prezzo
205,00 EUR
Preview
ECOVACS Robotics DEEBOT 605 Robot aspirapolvere e lavapavimenti con pulizia sistematica, Moduli intercambiabili 2 in 1: Aspira o Lava, Controllo tramite App, Bianco
Modello
Ecovacs Robotics Deebot 605
Batteria
60 min
Navigazione
Sensori
Filtro
AeroVac
Rumorosità
60 dB
Lavaggio
Prime
Prezzo
229,98 EUR
Preview
Ecovacs Robotics Deebot N79S Robot Aspirapolvere - Robot Pulisci Pavimenti con Modalità Max - Controllo Smart tramite App e Telecomando - Autoricarica - Marrone Metallizzato
Modello
Ecovacs Robotics Deebot N79S
Batteria
100 min
Navigazione
Sensori
Filtro
Hepa
Rumorosità
67 dB
Lavaggio
Prime
Prezzo
199,00 EUR
Preview
ILIFE V5SPRO V5s PRO Aspirapolvere Serbatoio d'Acqua, Robot in Grado di Lavare Automaticamente Il Pavimento, 22 W, 0.3 litri, 65 Decibel, Plastica
Rowenta RR6943 Smart Force Essential Robot Aspirapolvere, 0.25 Litri, 65 Decibel, Nero
Xiaomi Roborock 2 S50 Aspirapolvere, 58 W, 1 Cubic_Feet, 58 Decibel, Bianco
Modello
ILife V5sPro
Rowenta Smart Force Essential
Xiaomi Roborock 2 S50
Batteria
120 min
150 min
150 min
Navigazione
Sensori
Sensori
Mappatura Wifi
Filtro
Hepa
No
Hepa
Rumorosità
50 dB
65 dB
54-67 dB
Lavaggio
Prime
Prezzo
da 222,25 EUR
156,99 EUR
402,61 EUR
Preview
ILIFE V5SPRO V5s PRO Aspirapolvere Serbatoio d'Acqua, Robot in Grado di Lavare Automaticamente Il Pavimento, 22 W, 0.3 litri, 65 Decibel, Plastica
Modello
ILife V5sPro
Batteria
120 min
Navigazione
Sensori
Filtro
Hepa
Rumorosità
50 dB
Lavaggio
Prime
Prezzo
da 222,25 EUR
Preview
Rowenta RR6943 Smart Force Essential Robot Aspirapolvere, 0.25 Litri, 65 Decibel, Nero
Modello
Rowenta Smart Force Essential
Batteria
150 min
Navigazione
Sensori
Filtro
No
Rumorosità
65 dB
Lavaggio
Prime
Prezzo
156,99 EUR
Preview
Xiaomi Roborock 2 S50 Aspirapolvere, 58 W, 1 Cubic_Feet, 58 Decibel, Bianco
Modello
Xiaomi Roborock 2 S50
Batteria
150 min
Navigazione
Mappatura Wifi
Filtro
Hepa
Rumorosità
54-67 dB
Lavaggio
Prime
Prezzo
402,61 EUR

Quanto costa un buon robot aspirapolvere?

Come sempre, dipende. Ma questo è uno dei casi in cui di solito non esiste una trappola e il prezzo è un buon indicatore per conoscere la qualità di ciò che si prende. Migliore è il meccanismo, più ti costerà , è semplice. Ed è per questo che trovi sul mercato robot per aspirapolvere nella gamma di cento euro, e altri che sono sui cinquecento o addirittura mille.

Ciò significa che quello più economico non ti aiuterà? Non necessariamente, ma significa che stai portando a casa un apparecchio molto semplice, che funge da aspirapolvere ma non ti darà tutti quei vantaggi che trovi in ​​un robot di fascia alta: programmazione esaustiva, scansione intelligente di tutta la casa, WiFi ecc.

Quindi devi trovare il giusto compromesso, tra il budget e tutte le caratteristiche tecniche che offrono.

Se hai un budget limitato, puoi provare un semplice robot aspirapolvere per vedere fino a che punto può esserti utile … e infine fare il salto per uno più costoso che avrà più opzioni e personalizzazioni.

Caratteristiche tecniche da considerare

migliori-robot-aspirapolvere

Tipo di pavimento

Un pavimento di piastrelle non è lo stesso di un parquet o un tappeto. È qualcosa che dovresti tenere a mente quando scegli il modello del tuo aspirapolvere robot, poiché ce ne sono alcuni che non rispondono bene su pavimenti morbidi o che hanno rulli che possono essere troppo aggressivi per un legno delicato.

Se hai tappeti molto spessi o animali domestici che perdono peli, sarà sicuramente necessario scegliere un robot che abbia una modalità di potenza extra, per pulire meglio quelle aree specifiche.

Rullo anti-intoppo

Alcuni aspirapolvere robot includono un sistema anti-aggancio che evita gli inceppamenti soprattutto quando si affrontano tappeti di grandi dimensioni o aree molto sporche. Nel caso non ce l’avesse, dovrai chinarti di tanto in tanto per pulire i rulli.

Se hai animali domestici, è essenziale scegliere un robot con questo sistema.

Durata della batteria

Più grande è la casa, più sarai interessato/a alla durata della batteria del robot. La maggior parte dei modelli durano circa 60 minuti , più che sufficiente per la pulizia quotidiana, ma ce ne sono alcuni che possono superare le due ore.

Come al solito quando parliamo di batterie, la durata elencata dal produttore è una stima e dipende dal fatto di come si sta utilizzando il robot: in modalità eco o modalità massima.

Modalità di ricarica

La maggior parte dei modelli include una base di ricarica, che viene lasciata collegata e riparata da qualche parte nella casa. Molti robot tornano da soli quando la batteria si sta per esaurire, quindi la base deve trovarsi in un luogo accessibile senza ostacoli che impediscano l’ingresso della macchina.

Se non hai troppo spazio in casa, ci sono alcuni aspirapolvere che ti permettono di fare a meno della base e vengono caricati direttamente collegando il cavo.

Rumorosità

Un aspirapolvere robot è di solito molto più silenzioso di un aspirapolvere tradizionale ma se stai a a casa quando è in azione, scegli un livello sonoro tollerabile . La soglia di resistenza di ogni persona è diversa, ma superiore a 65/70 dB inizia ad essere considerato rumore. 

Misure

La misura è da considerare se hai poco spazio a casa, poiché il diametro può variare notevolmente da un modello all’altro. Tuttavia, il fattore più importante è l’altezza, poiché ciò determinerà se l’aspirapolvere riuscirà ad essere efficiente sotto i mobili o meno.

Filtri

Le spazzole del robot aspirapolvere solleveranno polvere e particelle, che possono rimanere nell’aria che respiri o intrufolarsi nei meccanismi del robot e danneggiarli nel tempo. Ecco perché è importante che abbiano un qualche tipo di filtro, molto meglio se si tratta di HEPA , che oltre ad evitare questi danni purificherà l’aria mentre è in funzione. Il marchio Roomba utilizza i propri filtri AeroVac, molto simili a HEPA.

Telecomando / WiFi

I robot aspirapolvere più semplici vengono azionati con un semplice pulsante di accensione, ma è sempre più comune trovare un telecomando nella confezione. Con esso controlli le funzioni aggiuntive, come la programmazione , che consentirà di preoccuparti della pulizia anche quando non sei a casa.

I modelli più avanzati dispongono di connessione WiFi e sono controllati da un’app sul cellulare . Qui è possibile eseguire una programmazione più accurata, verificare l’efficienza di ciascuna sessione di pulizia o ricevere un avviso in caso di problemi, come inceppamenti del motore.

Sistema di guida

iRobot-Roomba-sensore

Determina il modo in cui il robot si sposta per la pulizia ed è uno degli elementi che influenzano maggiormente il prezzo. I modelli più semplici si muovono casualmente nello spazio disponibile, hanno un piccolo paraurti che impedisce loro di essere danneggiati quando inciampano su un mobile e quando ciò accade cambiano direzione.

La maggior parte hanno sensori a infrarossi che li informano quando si avvicinano a degli ostacoli. Alcuni addirittura incorporano un sensore di sporcizia , che consente loro di riconoscere le aree che richiedono particolare attenzione.

Infine, i modelli più avanzati hanno un sistema di mappatura intelligente della casa, che creano un piano di pulizia dell’intera superficie. Pertanto, il robot controlla perfettamente le aree attraverso le quali ha agito e quelle che rimangono da pulire.

Sensori di protezione anti-caduta

Indispensabile se hai una casa a due piani o c’è la minima possibilità che il tuo robot possa cadere dalle scale. Alcuni robot di pulizia hanno anche una sorta di “sensore del vuoto”, interessante per evitare che cadano attraverso un foro o un gradino. La cosa meno interessante è che, se hai un tappeto nero, può confonderlo con un buco e non andrà ad agire.

Muro virtuale

Ci consente di definire un’area specifica in cui non vogliamo che il nostro aspirapolvere robot funzioni. È molto utile , ad esempio, proteggere gli alimentatori o impedire loro di entrare in stanze più complicate, con molti cavi o materiali delicati sul pavimento. 

Esistono diversi sistemi per creare un muro virtuale, solitamente con sensori a infrarossi che il robot identifica come un ostacolo insormontabile, oppure da una striscia magnetica, che viene posizionata come una barriera. Alcuni marchi incorporano l’opzione “alone”, che genera un’area di sicurezza circolare attorno all’oggetto da proteggere.

Qual’è la migliore marca di aspirapolvere robot?

Fino a poco tempo fa l’unico marchio da considerare era il Roomba di iRobot. Puoi considerarla come l’Apple nel mondo dell’informatica: prestazioni impeccabili ma prezzi elevati. 

Tuttavia,  sono comparsi sul mercato altri marchi che affrontano l’onnipotente Roomba: LG, Philips, Rowenta, Taurus, Vileda … E ovviamente le aziende cinesi si sono lanciate e hanno iniziato a competere fortemente, non solo nel settore di fascia bassa, ma anche con i modelli più importanti: Xiaomi, iLife o Ecovacs Robotics sono ottimi esempi di questa tendenza.

Domande frequenti

Cos’è un aspirapolvere robot?

Un aspirapolvere robot è un dispositivo automatico di pulizia domestica con una forma circolare che aspira lo sporco dal pavimento. Di solito ha ruote motrici e sensori che gli consentono di rilevare ostacoli e cambiare la sua traiettoria.

Qual è il miglior aspirapolvere robot?

Il miglior aspirapolvere robot secondo il nostro team è l’ iRobot Roomba 960. Per quanto riguarda il miglior modello di qualità-prezzo, riteniamo che Ecovacs Robotics Deebot 605 offra caratteristiche eccellenti ad un prezzo più basso.


Spero che questa guida sui migliori robot aspirapolvere sia stata utile per te e se ti va condividila con i tuoi parenti o amici nei tuoi social network preferiti.

Inoltre, ti potrebbe interessare:

Categorie: Robot

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *