Ultimo aggiornamento: 15/07/2020


I robot da cucina sono elettrodomestici in grado di eseguire diverse attività con un unico strumento. Oggi, tante famiglie decidono di acquistarne uno per la loro facilità d’uso e la velocità con cui si realizzano ricette complesse in pochissimo tempo. Sicuramente ti sarà capitato – dopo aver preparato per te o per ospiti – di affrontare lo sporco del piano cucina, del mixer, delle pentole e di voler fuggire all’istante! Ecco, con un buon robot da cucina dimenticati quelle situazioni.

Con questa guida vogliamo aiutarti a scegliere il miglior robot da cucina per le tue esigenze.

Continua a leggere…

5 motivi per acquistare un robot da cucina

  1. Per avere più tempo. I robot da cucina sono degli strumenti che consentono di diminuire i tempi di preparazione. Anche se scegli di dedicare quel tempo extra per continuare a cucinare, vedrai che le prestazioni che ottieni sono molto più elevate.
  2. Per mantenere l’ordine e la pulizia. Un robot da cucina macchia solo l’essenziale. Inoltre, le parti rimovibili della maggior parte dei modelli, come il contenitore e gli accessori, possono essere lavate in lavastoviglie.
  3. Per condurre una dieta più sana. Con il robot da cucina puoi preparare diversi piatti e con ingredienti vari, il fondamento di una dieta equilibrata.
  4. Per migliorare il gusto delle ricette. Con il robot da cucina non c’è possibilità di sbagliare perché le quantità, i tempi, le velocità e le temperature sono sempre corrette.
  5. Divertirsi a cucinare. Usando un robot da cucina ti divertirai a provare nuove ricette e sapori. Grazie alla sua velocità e facilità d’uso, imparerai a cucinare per piacere e non per obbligo.

I 3 migliori robot da cucina del 2020

Moulinex HF802AA1

Al primo posto di questa selezione c’è il robot Moulinex HF802AA1 . Il piccolo inconveniente? Il prezzo è un pò alto. Tuttavia, se te lo puoi permettere, questa è l’opzione migliore.

Voto: 10

Moulinex HF802AA1
Scopri su Amazon

Trita, prepara, impasta, cuoce, soffrigge e cucina al vapore, tutto in un solo click! Più che un robot è un vero centro di cottura.

Cuisine Companion di Moulinex presenta diverse impostazioni di cottura per ogni tipo di preparazione, ed una temperatura di cottura regolabile da 30° a 130°C.

Con il suo recipiente da 4,5 l. puoi cucinare per tutta la famiglia, fino a 6/8 porzioni.

Questo straordinario robot viene completato da questi accessori: 1 lama affilata in acciaio inossidabile “Ultrablade”, 1 lama per impastare in acciaio inossidabile, 1 frusta, 1 accessorio per mescolare, 1 cestello vapore in acciaio inossidabile.

Inizia a pensare tutte le ricette più gustose – dai dolci fino alle zuppe, le salse e le pizze – e con Moulinex Cuisine Companion non dovrai più preoccuparti di nulla.


Kenwood kCook Multi Smart

Voto: 9

kenwood kcook multi smart
Scopri su Amazon

Uno degli aspetti più pratici dei moderni robot da cucina è che alcuni modelli sono anche in grado di cucinare gli ingredienti, quindi non devi usare e sporcare più attrezzi.

Il modello offerto da Kenwood è pensato per semplificarti la vita. È dotato di cinque dischi da taglio per tritare in pochissimi secondi e offre una zona di cottura alla base del contenitore principale.

L’intervallo di temperatura va da un minimo di 30° C ad un massimo di 180° C, regalandoti la libertà di preparare una vasta gamma di cibi, stufati, creme, zuppe e persino ricette fritte nella stessa attrezzatura. 

Allo stesso tempo, il sistema offre sei programmi di cottura predefiniti che determinano sia il tempo che la temperatura.

Accessori inclusi: 5 dischi per tagliare e grattugiare, cestello per la cottura a vapore da 7,2l, 2 lame in acciaio inossidabile, frusta, pala mescolatrice, adattatore per la cottura lenta.

Capacità ciotola – 4,5 l, consente di preparare fino a 8 porzioni.

App dedicata per controllo remoto.

Contro: il prezzo un po’ alto.


Bosch MCM4100

Voto: 8,5

Bosch MCM4100
Scopri su Amazon

I migliori robot da cucina attualmente disponibili sul mercato sono in grado di farti risparmiare molto tempo e fatica nella preparazione di qualsiasi tipo di cibo. Per questo motivo, prima dell’acquisto, i primi due aspetti da tenere a mente sono il design e i materiali.

Secondo le nostre opinioni, questo modello Bosch è una buona alternativa per l’uso domestico grazie al suo rapporto qualità-prezzo. Le dimensioni contenute (21,5 x 24 x 39 centimetri con un peso di 4,3 chilogrammi) consentono di adattarlo sul bancone senza occupare molto spazio e di riporlo agilmente nel caso in cui non dovessi utilizzarlo per alcuni giorni.

Ha un motore da 800 W con il quale è possibile eseguire fino a 35 funzioni diverse grazie agli accessori da taglio. Consente di grattugiare, tagliare, mescolare creme, frullati e di spremere agrumi.

Un altro vantaggio di Bosch MCM4100 è la possibilità di scegliere due velocità a seconda dell’omogeneità che stai cercando nel tuo mix, così come una funzione Turbo per massimizzare la potenza dell’attrezzatura.

Accessori inclusi: 1 x Coperchio, 1 x Ciotola impastatrice in plastica 500g, 1 x Bicchiere frullatore in plastica, 1 x Disco emulsionatore, 1 x Pestello, 1 x Misuratore universale, 1 x Spremiagrumi, 1 x Attrezzi per impasti, in plastica, 1 x Inserto per tagliare cubi piccoli, 1 x Inserto per tagliare cubi grandi, 1 x Grattugia grana fine, 1 x Grattugia grana grossa.

Domande frequenti

Come utilizzare un robot da cucina?

Per utilizzare correttamente il tuo robot da cucina, devi prima selezionare gli ingredienti, tagliarli della misura giusta per adattarli all’apertura superiore o, se preferisci, rimuovi il coperchio e inserisci gli ingredienti integri.

Successivamente, in base a ciò che vuoi fare, inserisci il disco e fissalo bene. A questo punto è possibile accendere il robot regolando la velocità, potenza o modalità di miscelazione. Quando i tuoi ingredienti avranno raggiunto la consistenza o la densità desiderata, spegni il processore, rimuovi la ciotola o il bicchiere e inserisci la miscela per la ricetta che preferisci.

Quale robot da cucina è il migliore per i bambini?

La varietà di robot da cucina è così ampia che determinare quale sarebbe il migliore per preparare alimenti per bambini sarebbe un compito molto difficile. Tuttavia, se vuoi acquistare un robot preparare il cibo ai più piccoli, ti consigliamo di controllare i modelli che includono tra i loro accessori la miscelazione e la frullatura, per preparare creme vegetali, zuppe, composte e molto altro.

Allo stesso tempo, non sarebbe male controllare la potenza del processore e verificare se consente la regolazione della velocità, in modo che sia più facile ottenere la consistenza adeguata per il cibo del tuo bambino.

 Come pulire un robot da cucina?

Se vuoi pulire a fondo il tuo robot da cucina dopo averlo usato, la prima cosa da fare è scollegarlo dall’alimentazione per evitare incidenti. Procedi alla rimozione dell’utensile da taglio che hai usato e, allo stesso tempo, rimuovi la ciotola o il bicchiere del frullatore.

Puoi riporre questi pezzi in lavastoviglie se sono compatibili o in caso contrario lavali a mano con acqua corrente e detergente. Assicurati di lasciarli asciugare completamente prima di rimetterli al loro posto. Se si sono verificati gocciolamenti o perdite durante l’uso dell’apparecchiatura, utilizza un panno umido per pulire l’esterno.

Cosa si può fare con un robot da cucina?

Un robot da cucina è uno strumento con cui puoi frullare, mescolare, grattugiare, tagliare tutti i tipi di cibo a seconda del tipo di accessori che puoi installare sul supporto.

I robot sono molto utili per preparare un’ampia varietà di ricette, accelerano il lavoro e fanno risparmiare molto tempo. Per queste caratteristiche, sono molto popolari nelle cucine di tutto il mondo, sia domestiche che professionali.

Ti potrebbe interessare:

Categorie: Robot

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *